Tu sei qui

Ambulatorio Pediatrico di Khartoum

Ambulatorio Pediatrico di Khartoum

A Khartoum, un ambulatorio pediatrico nel complesso del Centro Salam

Il conflitto scoppiato il 15 aprile 2023 in Sudan ha generato una delle più grandi crisi umanitarie contemporanee. Nella capitale Khartoum, devastata dai combattimenti, l’accesso alle cure – anche pediatriche di base – è molto difficile a causa della chiusura di molte strutture e della fuga dal Paese del personale specializzato.

In questo contesto, a marzo 2024 abbiamo avviato un Ambulatorio pediatrico nel complesso del Centro Salam, per offrire le cure indispensabili a bambini fino ai 14 anni.

L’Ambulatorio dispone di un’area triage, due ambulatori, una sala di osservazione e stabilizzazione con quattro posti letto, una farmacia e un laboratorio per le analisi.

Il team, composto prevalentemente da staff sudanese, include una medical officer, una specialista in medicina d’urgenza, un pediatra e sei infermieri. Al loro fianco, tre health promoter condividono con genitori e accompagnatori buone pratiche per la preparazione di cibi nutrienti usando le materie prime a disposizione, insegnano a riconoscere e gestire le patologie più semplici, e svolgono attività di educazione sanitaria per le diverse fasi della crescita.

Questo nuovo ambulatorio pediatrico, anche se solo in parte, proverà a rispondere alle enormi necessità della popolazione in età pediatrica nell’area della capitale che, da inizio conflitto, è stata colpita con maggiore gravità.

Manuela Valenti, Responsabile della Divisione pediatrica di EMERGENCY

Alcuni membri del team lavoravano già nel Centro pediatrico nel campo profughi di Mayo, che abbiamo dovuto chiudere temporaneamente a causa delle difficili condizioni di sicurezza.

Se vuoi, puoi aiutarci in questo momento con una donazione online: la useremo per garantire il diritto alla cura anche per i nostri pazienti in Sudan.

Bambini e guerra: una catastrofe sanitaria in Sudan

In tutto il Paese, sono 14 milioni i bambini sudanesi che hanno bisogno di assistenza sanitaria. Di loro, 4 milioni sono rifugiati o sfollati interni.

La situazione in Sudan è molto preoccupante:

  • più di 700.000 bambini risultano affetti da grave deperimento e corrono un alto rischio di non sopravvivere se non ricevono cure;

  • oltre 3.000.000 di bambini sotto i cinque anni soffrono di malnutrizione acuta;

  • 1,7 milioni di minori sotto l’anno di età rischiano di non ricevere le vaccinazioni necessarie.

Fonti dati: OCHA, Unicef