Tu sei qui

Centro chirurgico per vittime di guerre di Kabul

Era un ex asilo bombardato, nel centro della città. Lo abbiamo trasformato in un ospedale chirurgico per le vittime della guerra.

Presso il Centro chirurgico per vittime di guerra di Kabul il nostro staff offre cure gratuite e di qualità alle vittime della guerra che per decenni ha devastato il Paese e delle sue conseguenze attuali.

Il più importante Centro di chirurgia di guerra del Paese

L’ospedale di EMERGENCY a Kabul è il più importante Centro di traumatologia dell’Afghanistan e una struttura fondamentale per la cura di ferite da armi da fuoco, da taglio, mine e ordigni inesplosi.

Oltre a essere un punto di riferimento per la popolazione di Kabul e delle province vicine, il Centro accoglie pazienti in arrivo dalle zone più remote, anche grazie alla disponibilità dell’unico apparecchio TAC gratuito nel Paese.

Aperto nel 2001, nel 2016 il centro è stato ampliato per gestire in maniera più efficiente l’aumento dei feriti, soprattutto in caso di mass casualty.

Un Centro di formazione per il personale locale

L’ospedale di Kabul è da anni ufficialmente riconosciuto dal ministero della Sanità afgano come centro per la formazione di medici specializzandi in chirurgia di urgenza e traumatologia.

Nel 2022 abbiamo avviato un programma di specializzazione in anestesia e una fellowship (post-specialità) in terapia intensiva. Sono 24 in totale i nuovi specializzandi che hanno iniziato il loro percorso nei nostri ospedali in Afghanistan: 10 di loro proprio a Kabul, tra loro anche una donna.

Formazione dei collaboratori locali

Come in tutti i progetti di EMERGENCY, lo staff internazionale è coinvolto nella formazione dello staff locale e l’ospedale di Kabul è ufficialmente riconosciuto dal ministero per la Salute pubblica come centro per la formazione di medici specializzandi in chirurgia di urgenza e traumatologia.

Presso l’ospedale organizziamo anche corsi specifici per il personale degli ospedali di tutto l’Afghanistan. Nel 2016, su richiesta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e in collaborazione con il ministero locale, abbiamo formato 497 medici e infermieri provenienti dalle province sulla gestione pre-ospedaliera del trauma e delle mass casualty.

Grazie alla formazione di collaboratori locali verrà garantita la continuità nell'assistenza sanitaria anche quando il personale di Emergency non sarà più presente. 

Il progetto in cifre

Luogo:

Kabul

Inizio attività:

Aprile 2001

Posti letto: 

118

Personale locale:

377

Ricoveri:

64 448

Visite ambulatoriali:

173 775

Interventi chirurgici:

92 257

Attività: 
chirurgia per vittime di guerra

Struttura:
pronto soccorso, ambulatori e corsie, 3 sale operatorie, sterilizzazione, terapia intensiva e sub-intensiva, corsie, fisioterapia, TC (tomografia computerizzata), radiologia, laboratorio e banca del sangue, farmacia, aule, servizi tecnici e ausiliari

Dati aggiornati al 30 novembre 2022

La rete di presìdi sul territorio

L’ospedale di Kabul è il centro di riferimento per i pazienti visitati presso i Centri sanitari e i Posti di primo soccorso di EMERGENCY di Andar, Barakibarak, Gardez, Ghazni, Gurband, Chark-Logar, Maydan Shahr, Mirbachakot, Pul I Alam, Sheikhabad, Tagab, le cliniche di EMERGENCY all’interno degli orfanotrofi maschile e femminile, del riformatorio Juvenile Rehabilitation Center di Kabul e nelle principali prigioni della città.

Con una donazione consentite a queste importanti strutture di rimanere operative anche in futuro.

Questo progetto è finanziato da European Union Civil Protection and Humanitarian Aid