La nostra vision

Crediamo nella eguaglianza di tutti gli esseri umani a prescindere dalle opinioni, dal sesso, dalla razza, dalla appartenenza etnica, politica, religiosa, dalla loro condizione sociale ed economica.

In virtù della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, Emergency considera la possibilità di accedere alle cure mediche un diritto fondamentale e inalienabile di ciascun membro della famiglia umana, senza alcuna discriminazione.

Vogliamo un mondo in cui i governi garantiscano l’eguaglianza di base di tutti i membri della società, il diritto a cure mediche di elevata qualità e gratuite, il diritto a una istruzione pubblica che sviluppi la persona umana e ne arricchisca le conoscenze, il diritto a una libera informazione.

Noi consideriamo democratico un sistema politico che lavori per il bene comune privilegiando nel proprio agire i bisogni dei meno abbienti e dei gruppi sociali più deboli, per migliorarne le condizioni di vita, perché si possa essere una società di cittadini.

Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948
Medicina e diritti umani

Per il 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo Emergency ha pubblicato un "Manifesto per una medicina basata sui diritti umani".

Con questo Manifesto si chiede la creazione di sistemi sanitari fondati sui principi dell'eguaglianza, della qualità e della responsabilità sociale. Il documento è stato sottoscritto dalle delegazioni di Ciad, Egitto, Eritrea, Etiopia, Gibuti, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Sierra Leone, Somalia, Sudan, Sud Sudan e Uganda.

Manifesto per una medicina basata sui diritti umani

Eguaglianza

Ogni essere umano ha diritto ad essere curato a prescindere dalla condizione economica e sociale, dal sesso, dall'etnia, dalla lingua, dalla religione e dalle opinioni. Le migliori cure rese possibili dal progresso e dalla scienza medica devono essere fornite equamente e senza discriminazioni a tutti i pazienti.

Qualità

Sistemi sanitari di alta qualità devono essere basati sui bisogni di tutti ed essere adeguati ai progressi della scienza medica. Non possono essere orientati, strutturati o determinati dai gruppi di potere né dalle aziende coinvolte nell'industria della salute.

Responsabilità sociale

I governi devono considerare come prioritari la salute e il benessere dei propri cittadini, e destinare a questo fine le risorse umane ed economiche necessarie. I Servizi forniti dai sistemi sanitari nazionali e i progetti umanitari in campo sanitario devono essere gratuiti e accessibili a tutti.

Cultura di pace

Ogni giorno assistiamo a scene di distruzione causate dalla guerra e al dolore che essa provoca.

Sin dalla sua fondazione, Emergency si impegna quindi per promuovere una cultura di pace in tutto il mondo. Nel 1994 ha lanciato una campagna contro le mine antiuomo, in seguito alla quale il governo italiano ha stabilito il divieto di utilizzare, produrre e commercializzare queste armi. In collaborazione con altre organizzazioni, Emergency ha dato il via nel 2002 a una campagna contro l'imminente invasione dell'Iraq e nel 2011 contro la guerra in Afghanistan.

Attraverso il nostro operato promuoviamo ogni giorno la pace e dichiariamo il nostro dissenso nei confronti della guerra. Ripudiamo la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e gli Stati. Vogliamo un mondo basato sulla giustizia sociale, sulla solidarietà, sul rispetto reciproco, sul dialogo, su un'equa distribuzione delle risorse.