Emergency offre cure medico-chirurgiche gratuite e di altissima qualità alle vittime della guerra, della povertà e delle mine antiuomo.
Dal 1994 Emergency ha costruito ospedali, centri chirurgici, di riabilitazione e pediatrici, posti di primo soccorso, centri sanitari, un centro di maternità e un centro di cardiochirurgia e ha contribuito inoltre alla ristrutturazione e all'equipaggiamento di strutture già esistenti.
Dove e in che modo Emergency offre cure e formazione
I progetti di Emergency sono all'insegna della sostenibilità e contribuiscono a rafforzare il tessuto sociale. Emergency si occupa quindi di formare medici, paramedici e ostetriche locali. Non appena essi sono in grado di dirigere le strutture in piena autonomia, queste ultime vengono affidate alle autorità sanitarie presenti nel Paese.
Attualmente Emergency è impegnata in Afghanistan, Repubblica Centrafricana, Iraq, Sierra Leone, Libia, Sudan e Italia. I progetti in Algeria, Angola, Eritrea, Nicaragua, Ruanda, Serbia, Sri Lanka, nei territori occupati della Palestina, in Cambogia e Libia sono stati conclusi.