Tu sei qui

Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya

Incoraggiamento e supporto alle persone con disabilità

Il Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale aperto nel 1998 a Sulaimaniya offre trattamenti di fisioterapia, applica protesi e organizza corsi di formazione professionale. Dall'apertura del Centro, Emergency ha formato più di 500 persone e offerto sostegno per l'avvio di oltre 300 cooperative.

Feriti da mina

In risposta ai numerosi casi di lesioni da mina nel Kurdistan iracheno, il Centro si è specializzato nella fisioterapia e nella produzione di protesi, ortesi e ausili per la deambulazione nonché di apparecchi ortopedici per pazienti disabili e amputati.

Per rendere più agevole il rientro a casa dei pazienti, Emergency si occupa di abbattere le barriere architettoniche nelle loro abitazioni, in modo tale che possano muoversi senza difficoltà nell'ambiente domestico e mantenere la propria autonomia.

Reinserimento professionale

In Iraq le persone disabili che non possono fare a meno di un sostegno dal punto di vista finanziario e medico rappresentano un grosso onere per la collettività, e spesso finiscono per essere emarginate. Emergency aiuta queste persone a guadagnarsi da vivere e a provvedere ai bisogni della famiglia, restituendo loro la dignità e abbattendo l'ostacolo della disabilità.

Emergency favorisce il reinserimento professionale dei pazienti ormai guariti organizzando corsi di carpenteria, lavorazione del legno, sartoria e calzoleria. Una volta conclusa la formazione, garantisce il supporto organizzativo e finanziario indispensabile per avviare piccole cooperative imprenditoriali e botteghe artigiane, fino al raggiungimento della completa autonomia.

Il logo di EMERGENCY fa bella mostra di sé in oltre 376 imprese nate con il sostegno dell'associazione. Il Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale è tuttora gestito direttamente da Emergency, mentre gli ospedali e i Posti di primo soccorso sono stati affidati alle autorità locali già nel 2005.

I principi a cui si ispira l'associazione fanno sì che nella scelta del personale ausiliario venga data la precedenza a persone con disabilità o appartenenti a categorie sociali svantaggiate. Al Centro di Sulaimaniya oltre la metà del personale locale è costituita da ex pazienti e persone con un handicap fisico.

Il progetto in cifre

Luogo:

Sulaimaniya, Iraq

Inizio attività:

Febbraio 1998

Personale locale:

77

Pazienti trattati: 

12 711

Sedute di fisioterapia:

62 219

Protesi: 

12 368

Botteghe artigiane avviate:

405

Visite Cardiologiche:

552

Dati aggiornati al 30 novembre 2022

Testimonianza personale

“Un paio di giorni fa abbiamo partecipato alla cerimonia di consegna dei diplomi agli apprendisti dei corsi di formazione professionale organizzati presso il Centro di riabilitazione in Iraq. Era il 35° gruppo di ex pazienti che portava a termine il percorso formativo. Ciascuno di loro era segnato da menomazioni fisiche legate alla guerra. Ma questo gruppo aveva una particolarità: era costituito da 18 studenti che avevano vissuto per lungo tempo in un campo profughi, entrati nel nostro programma di formazione sei mesi fa. Durante questo tempo hanno studiato per diventare sarti, carpentieri, elettricisti e idraulici, hanno imparato a lavorare il cuoio e la plastica. E lo hanno fatto con una volontà e un'energia che non potevano passare inosservate.

Vorrei ringraziare tutti coloro che ci consentono di portare avanti i nostri progetti. È stato un giorno di festa, per noi e soprattutto per i nostri studenti, i quali ora hanno un'occupazione che permetterà loro di sostenere le rispettive famiglie. In bocca al lupo!”

Giacomo, Emergency
Manager Progetti umanitari Afghanistan

Con il vostro sostegno Emergency sarà in grado di offrire anche in futuro assistenza sanitaria gratuita e di alto livello qualitativo.